Medicina estetica viso

Biorivitalizzazione cutanea

Con il passare degli anni la pelle si modifica perdendo elasticità, lucidità e morbidezza. Ciò è dovuto alla disidratazione degli strati superficiali della cute che causa uno svuotamento volumetrico degli strati stessi e una minore attività delle molecole in esso contenute. Tale processo è un evento naturale, che può comunque essere influenzato da abitudini di vita.

I trattamenti cosmetici superficiali aiutano solo in parte la pelle, poiché non riescono a penetrare in profondità e quindi ad agire direttamente nel punto di maggior necessità.

La medicina estetica offre la possibilità di trattare questi inestetismi andando ad agire direttamente sulla causa: iniettando acido ialuronico libero è possibile biorivitalizzare i tessuti.

L’acido ialuronico consente di reidratare profondamente, rimettere in funzione i normali meccanismi di crescita e turnover della pelle, riattivare il metabolismo e la funzionalità dermica andando a contrastare l’effetto di degradazione del collagene.

La reidratazione consente inoltre di contrastare il processo d’invecchiamento riducendo l’azione citotossica dei radicali liberi sui fibroblasti e sul tessuto connettivale dermico.

 

Quanto dura l’effetto della biorivitalizzazione?

Va detto che la durata dell’effetto della biorivitalizzazione, che non si mostra nell’immediato, non è riscontrabile dopo un solo trattamento, ma dopo una serie di sedute, in media 3-4 sedute con cadenza mensile.

Il risultato finale è di lunga durata.

Dato che la birivitalizzazione è in grado di mantenere o ringiovanire l’aspetto della pelle, la durata degli effetti post trattamento variano per diversi motivi:

 da prodotto a prodotto;

  • da prodotto a prodotto;

  • in base alle zone trattate;

  • dal grado di invecchiamento della pelle (una pelle stressata dal sole o dalle lampade UV abbisogna di un trattamento intensivo);

  • dalle abitudini di vita della paziente (fumo, sport, alimentazione, ecc.)

 

Come avviene il trattamento?

La biorivitalizzazione è una tecnica ambulatoriale che consiste nell’effettuare piccole iniezioni con aghi sottilissimi o con la cannula a livello di derma superficiale, in zone localizzate del viso, del collo e del decolleté, con tecnica “lineare” o a piccoli pomfi.

La sensazione dolorosa è minima o nulla: non si necessita, infatti, di anestesia durante il trattamento.

Le sostanze normalmente iniettate sottopelle sono acido ialuronico non cross-linkato, fondamentale per l’effetto di idratazione della pelle, associato a complessi multivitaminici, nucleotidi, aminoacidi.

Queste sostanze sono perfettamente biocompatibili e riassorbibili dalla cute e non danno problemi di allergia.

L’intervento è di rapida esecuzione e non lascia, generalmente, tracce visibili. Gli eventuali arrossamenti sono di lieve entità e di breve durata e possono comunque essere coperti col trucco.

 

Indicazioni

Il trattamento di biorivitalizzazione è indicato per coloro che vogliono ottenere un miglioramento del tono della pelle, una visibile idratazione, luminosità e compattezza cutanea.

La biorivitalizzazione è un ottimo strumento per prevenire i processi dell’invecchiamento cutaneo.

La pelle indicata per questi interventi si presenta come secca, increspata e ipotonica.

Il trattamento è consigliato sia per pelli giovani, vitali ed elastiche, per rallentare e prevenire il fisiologico processo d’invecchiamento, sia per le pelli mature, per contrastare e ridurre i segni del tempo, ripristinando la funzionalità cellulare.

Non c’è un limite di età per sottoporsi all’intervento, anche se solitamente si suggerisce di eseguire il primo intorno ai trent’anni.

E’ indicato anche per chi vuole migliorare e mantenere l’elasticità cutanea, senza avere aumenti volumetrici o alterazioni dei lineamenti del volto.

La biorivitalizzazione infine è l’ideale per chi si prepara ad un periodo di stress cutaneo di esposizione solare, per chi ha perso una notevole quantità di peso, per chi fuma.

Via Magenta, 46 - Torino

nardolillomedicinaestetica@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 tutti i diritti riservati