Laser terapia

Epilazione laser

La depilazione, o più correttamente epilazione laser, è il trattamento per rimuovere progressivamente (ovvero in varie sedute e nel corso del tempo), ed impedire la ricrescita, dei peli superflui che possono crescere in varie zone del corpo.
Questo tipo di trattamento è sempre più richiesto, sia da uomini che da donne, in quanto un’eccessiva o anomala presenza di peli (es. irsutismo) può provocare imbarazzo ed insicurezze, e quindi si ricorre alla epilazione laser per motivi prevalentemente estetici.

In particolare i laser per la depilazione hanno come bersaglio la melanina presente nel bulbo pilifero.
Il laser emette un fascio di luce molto concentrata, che viene assorbita direttamente e selettivamente dalla melanina che è presente nel bulbo del pelo.
Mediante fototermolisi selettiva l’energia luminosa emessa dal laser produce energia termica (calore), causando un’ esplosione delle cellule del bulbo pilifero e l’eliminazione dello stesso, ed impedendo quindi in futuro la ricrescita dei peli.

Il Gentle Lase Pro di Candela è un laser ad Alessandrite, e rappresenta ad oggi il gold standard per quanto riguarda l’epilazione definitiva sia in termini di efficacia sia di numero di sedute per il raggiungimento del risultato. 

Quanto dura una seduta?

Una seduta di trattamento laser può durare da qualche minuto a più di un’ora, in funzione delle dimensioni della zona da trattare.

Quante sedute sono necessarie?

Siccome il laser agisce efficacemente sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva (pro-anagen e anagen), è necessario più di un trattamento per neutralizzare i bulbi che non sono ancora giunti in questa fase.
Infatti ogni qual volta si effettua il trattamento, vengono distrutti solamente i peli in fase pro-anagen e anagen (termine che indica la fase di crescita attiva dei peli) mentre gli altri peli, in quel momento ‘dormienti’, avranno bisogno di una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi.
In media si renderanno necessarie dalle 5 alle 7 sedute per raggiungere il risultato definitivo.Vari fattori intervengono nella decisione del numero di sedute necessarie, come:

  • sesso

  • zona da trattare

  • tipologia del pelo (spessore, colore, ecc..)

Prima di una seduta laser

E’ necessario non essersi sottoposti a sedute di lampade abbronzanti o raggi solari nelle 4 settimane precedenti.
Non effettuare depilazione mediante ceretta o pinzette, mentre non crea problemi la depilazione con creme o rasoio che garantiscono comunque la presenza del bulbo del pelo all’interno del follicolo stesso, ma non schiarire i peli prima del trattamento.

Dopo il trattamento

Dopo il trattamento vi può essere un leggero arrossamento e/o gonfiore in corrispondenza della zona trattata che scompaiono entrambi nell’arco di qualche ora.
Evitare lampade abbronzanti o esposizione ai raggi solari nelle 3-4 settimane successive. Usare creme solari con SPF 50+ se il trattamento si effettua in zone fotoesposte.

Via Magenta, 46 - Torino

nardolillomedicinaestetica@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 tutti i diritti riservati