Estetica avanzata

Linfodrenaggio manuale

ll linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio messa a punto per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell'organismo; la linfa è un liquido derivante da un ultrafiltrato del plasma e la sua circolazione nell'organismo avviene attraverso vasi linfatici.

 

La tecnica del lifodrenaggio manuale metodo Vodder

Esistono diversi metodi di linfodrenaggio, il più famoso è quello che prende il nome dal dott. Vodder. Egli, insieme alla moglie, mise a punto un protocollo di trattamento e una manualità specifica per drenare in maniera efficace la linfa.

Il linfodrenaggio manuale nel metodo originale Vodder si compone di leggeri sfioramenti sulla pelle, in direzione centripeta, dalla periferia verso il centro del tronco, al fine di aiutare la linfa nel proprio percorso. Si conclude infine con una serie di pompaggi e svuotamento sulle zone in cui si raccoglie la linfa.

 

Benefici del linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale, se effettuato da operatori adeguatamente formati, può essere utilizzato sia a livello medico che a livello estetico. I suoi effetti principali sono:

  • effetto antiedematoso, contro gonfiori, ristagni e cellulite, per il trattamento di disturbi di origine reumatica articolari e extra articolari;

  • effetto sulle difese immunitarie: in tutti quei casi in cui si voglia migliorare l'immunità locale, come nel caso di acne, piccole ferite o ferite post operatorie non in fase acuta, edemi in gravidanza, edemi nella sindrome premestruale, edemi post operatori e traumatici;

  • effetto cicatrizzante;

  • miglioramento della microcircolazione, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e migliorando visibilmente il tono e l'aspetto generale cutaneo;

  • effetto rilassante, per la sua ritmicità e per la caratteristica leggerezza delle manovre di sfioramento;

  • effetto rigenerante proprio grazie al miglioramento della microcircolazione.

 

Il linfodrenaggio manuale permette quindi di agevolare il ritorno della linfa nel circolo venoso, il riutilizzo delle sostanze utili e lo scarto di quelle non più utilizzabili dall’organismo.

Via Magenta, 46 - Torino

nardolillomedicinaestetica@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 tutti i diritti riservati