Chirurgia estetica mini-invasiva

Otoplastica con Earfold®

Circa il 5% della popolazione possiede orecchie prominenti o è affetto dalle cosiddette orecchie a sventola, in base a quanto riportato su «Prevention of intra-auricular deformity in prominent ear correction» e «Otoplasty: evaluation, technique and review». Di questo cinque per cento della popolazione, più della metà delle persone assicura di essere stata vittima di scherzi a causa delle dimensioni e della forma delle proprie orecchie. In quasi la metà dei casi (circa il 46%), la persona considera di aver subito danni a livello psicologico a causa delle prese in giro.

I complessi legati alle dimensioni e alla forma delle orecchie possono presentarsi in tenera età, specialmente durante l'infanzia. Per questo motivo, molti genitori decidono di correggere l'aspetto delle orecchie dei propri figli affinché non subiscano conseguenze psicologiche durante la crescita. Ma sono sempre di più anche gli adulti che, non soddisfatti del proprio aspetto, decidono di sistemare le proprie orecchie. Non è mai troppo tardi per una decisione di questo tipo e qualsiasi tecnica di otoplastica si può applicare sia sui giovani che sugli adulti.

 

Otoplastica con Earfold®

Se c'è un metodo che ha rivoluzionato i trattamenti di otoplastica negli ultimi anni è di certo l'Earfold®. Il metodo Earfold® è un tipo di otoplastica che non prevede chirurgia e garantisce risultati soddisfacenti in soli 20 minuti.

In realtà non dovremmo considerare questa tecnica come un intervento, piuttosto come un impianto per correggere il problema.L'impianto Earfold® ha la forma di una U e si colloca sotto la pelle.

La posizione di impianto, e il numero di impianti necessari, si personalizza in base al paziente e in base allo studio che viene effettuato in sede di prima visita attraverso l’uso del Prefold, ovvero un impianto di prova mediante il quale il paziente stesso potrà vedere il risultato finale.

 

Efficacia dell'impianto

Molte persone si chiedono fino a che punto si può correggere l'effetto orecchie a sventola con il sistema Earfold®. In questo senso, è opportuno ricordare che in base a studi clinici, come «Treatment of prominent ears with an implantable clip system: a pilot study», questo tipo di impianti può ridurre la prominenza dell'orecchio fino a un 37%. Questa percentuale della prominenza si riferisce alla distanza tra il bordo esterno dell'orecchio e la testa.

 

Composizione dell'impianto Earfold®

L'impianto Earfold® è di piccole dimensioni e non è visibile dopo l'operazione, poiché si inserisce nel sottocutaneo. La struttura viene realizzata con una lega metallica detta Nitinol. L'impianto, inoltre, è rivestito in oro 24 carati di tipo biocompatibile per far in modo che non si noti una volta inserito sotto la pelle.

 

Per chi?

L'otoplastica non chirurgica con tecnica Earfold® è consigliata sia per bambini che per adulti. Nel caso in cui si esegua l'impianto in tenera età, si consiglia a partire dai sette anni.

 

Principali vantaggi del sistema Earfold®

In breve, possiamo riassumere come segue i vantaggi offerti dal sistema di otoplastica non chirurgica Earfold®.

  • Risultati prevedibili. I risultati del sistema Earfold® sono prevedibili grazie alla simulazione previa. Il paziente può conoscere l'aspetto che avranno le sue orecchie prima ancora dell'inserimento degli impianti. Allo stesso modo, può decidere i dettagli del risultato finale poiché gli impianti sono completamente personalizzabili.

  • Permanente. Una volta inseriti gli impianti all'interno delle orecchie, i risultati sono definitivi.

  • Sistema reversibile. Gli impianti si possono estrarre facilmente, anche se in questo caso l'orecchio tornerà alla sua posizione iniziale. Nonostante ciò, il fatto di poterli rimuovere è un fattore positivo per quei pazienti che non dovessero abituarsi all'impianto. Anche il processo di estrazione è molto semplice.

  • Inserimento veloce. Inserire gli impianti Earfold® è questione di minuti. Tra cinque e venti, a seconda del paziente. Inoltre, non è necessaria anestesia generale.

  • Senza recupero post-operatorio. I risultati si possono apprezzare immediatamente e non è necessario un periodo di recupero post-operatorio. In questo caso, a differenza dei metodi tradizionali, dopo l'intervento non si applicheranno bendaggi.

Via Magenta, 46 - Torino

nardolillomedicinaestetica@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 tutti i diritti riservati